Come ottenere un prestito impegnando beni di lusso

Quando si ha bisogno di soldi la prima soluzione che viene in mente è la banca, che però non sempre concede prestiti soprattutto se non ci sono determinate garanzie. Tuttavia oggi esistono diverse alternative per ottenere denaro in prestito, come ad esempio impegnare oggetti di valore. Recentemente infatti si stanno sviluppando numerose agenzie che accettano di dare denaro in cambio dei più svariati oggetti, dalle borse all’argenteria, dagli orologi ai gioielli fino a qualsiasi altro accessorio che può considerarsi pregiato.

La Yes Lady, un’azienda nata ad Hong Kong, è una delle prime agenzie che si è mossa in questa direzione. Accetta di dare denaro in cambio di borse firmate Chanel, Gucci, Hermès o Louis Vuitton. Il cliente porta la borsa alla sede della Yes Lady, i cui esperti ne daranno una valutazione economica in base al suo stato di conservazione ed al suo valore attuale di mercato. Il cliente potrà decidere se accettare o meno la proposta che viene fatta, che in alcuni casi può essere pari all’80% del valore reale della borsa, se si presenta in buono stato e senza particolari danni. Nel caso in cui viene accettata la proposta, il cliente ha un tempo di 4 mesi per saldare il suo debito per riavere la borsa, con un tasso di interesse del 4%. Se invece non dovesse riuscire a ripagare il debito la borsa impegnata resterà di proprietà della Yes Lady.

Altra azienda pioniere di questa nuova formula di pegno è la Prestige Pawnbrokers che opera in Gran Bretagna. Per poter ottenere un prestito da parte di quest’azienda bisogna impegnare una borsa Dolce & Gabbana, Hermès, Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Alaia o Mulberry. Anche in questo caso gli esperti dell’azienda faranno una valutazione della borsa ed il cliente deciderà se accettare o meno. Il tempo a disposizione per ripagare la borsa impegnata è di 7 mesi, con un tasso di interesse più alto, equivalente all’8,49%.

Infine c’è la Pickwick Jewellers & Pawnbrokers, che è più malleabile rispetto agli altri due competitor. Quando verrà portata la borsa l’azienda darà una valutazione diversa in base al suo valore, stabilendo di volta in volta la tempistica per restituire il denaro ed il relativo tasso di interesse, che può variare in base alla stima data.

Comments

comments