Tutti i vantaggi di richiedere dei prestiti online

Internet ci permette di fare tantissime cose, dal prenotare un viaggio fino al cercare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Una delle tendenze che non accenna affatto a smettere di crescere è quella dei prestiti online, ovvero la facoltà di richiedere un finanziamento sfruttando la “potenza” della rete.

Perché si dovrebbe preferire far richiesta di finanziamenti in internet piuttosto che in una finanziaria o banca nel senso più comune del termine?

Informazioni. Internet è una miniera di informazioni, ma non tutte sono valide (in maniera particolare in un settore difficile come quello dei prestiti e finanziamenti). Per trovare tutte le notizie e le info di cui si necessità è fondamentale scegliere i siti web giusti, come Mondo Prestiti, un contenitore di news ed informazioni sul “mondo dei prestiti” (appunto). Quale che sia la tua curiosità o il tuo dubbio, con la rete potrai soddisfarlo.

Velocità. E’ indubbio dire che i prestiti online sono estremamente veloci, sia nella fase di confronto che di richiesta, oltre che di erogazione. Una piccola pecca del procedimento “virtuale” è che, ancora oggi, tante banche e finanziarie chiedono la firma di un contratto cartaceo di spedire via posta tradizionale. Questo potrebbe ritardare di qualche giorno l’ottenimento del denaro (giusto il tempo che il contratto arrivi in sede). Alcune società finanziarie stanno provvedendo affinché i prestiti online siano ancora più veloci: una di esse è Agos, che ha ideato la firma digitale. Tutto si fa su internet e tutto è dunque più veloce.

Confronto. Il primo obiettivo per il quale si usa internet per trovare un finanziamento è la possibilità di confronto tra le varie proposte commerciali di banche e finanziarie al fine di trovare quella migliore.

Servizi di confronto e calcolo rata sono un po’ ovunque in rete e offrono davvero un modo veloce e confortevole per capire, in maniera più o meno precisa, il possibile impegno economico che la richiesta di un finanziamento potrebbe portare. Abbiamo detto “più o meno precisa” perché il conteggio esatto al centesimo può essere fatto solo in fase di richiesta, con il piano di ammortamento fornito dall’istituto di credito.

Convenienza. Ci ricolleghiamo al vantaggio di prima (confronto) e in questo caso ci riferiamo principalmente alla convenienza vista da un punto economico, ma anche alla comodità di poter fare tutto da casa, senza dover uscire di casa (anche il sabato notte o nel fine settimana, ad esempio).

Comments

comments